Gentleman

La Pera non si trucca praticamente mai, un po’ per mancanza di tempo e voglia e un po’ per incapacità. La Pera raramente si mette in ghingheri, per lo più va in giro con jeans e maglietta. Talvolta non ha nemmeno il tempo materiale per stirarle, queste cose. La Pera indossa sempre scarpe da ginnastica, lasciando impolverare le scarpe col tacco nella sua scarpiera. Per non parlare dei capelli, che godono di vita propria e fanno un po’ quel cacchio che vogliono.
Insomma, la Pera è un mezzo disastro, ma questa mattina, quando mogia e stanca entrava in metropolitana per andare in studio, ha aiutato un anziano signore inglese a portargli la valigia sulla banchina, l’ha accompagnato dentro il vagone, e gli ha promesso, dato che quasi del tutto cieco per sua stessa ammissione, di farlo scendere alla fermata giusta.
La Pera e l’uomo hanno iniziato a parlare. Lei ha ascoltato la sintesi della vita di quest’uomo giramondo, che parlava con un adorabile accento British e con un perenne sorriso sulle labbra. E poi, poco prima di scendere, l’uomo ha stretto la mano della Pera in segno di gratitudine e, senza darle il tempo di sminuire la cosa, le ha detto che è molto bella, che ci dovrebbero essere più persone così e che il mondo sarebbe migliore.
La Pera, lusingata, ha deciso di non pensare che quei complimenti arrivavano da qualcuno che non ci vede quasi per niente. La Pera oggi è bella. E un complimento così è come ritrovarsi la domenica mattina sotto un trapuntone, mentre fuori piove e non ci sono impegni e responsabilità di sorta.

Annunci

2 pensieri su “Gentleman

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...