Dialogo interiore

PERA RAZIONALE "No! E’ solo un raffreddore. Raffreddore, hai presente? Non ha nemmeno la febbre…"
PERA IRRAZIONALE "Sì, sì, lo so, ma sono giorni che è conciata così!"
PR "Ma guarda che schifo di tempo che c’è là fuori. All’asilo, praticamente, le maestre sono in ferie dato l’enorme numero di bambini assenti per influenze varie…"
PI "Be’, io la chiamo!"
PR "NO! Non puoi chiamare la pediatra solo per un’infreddatura. Non ha senso riempire Bimbetta di farmaci quando può cavarsela benissimo da sola!"
PI "Ma se poi peggiora? E se sta covando qualche male terribilissimo che solo un tempestivo intervento medico avrebbe potuto sventare?"
PR "?"
PI "Lo vedi? Lo vedi che non hai niente da controbattere? Adesso io la chiamo, fisso una visita per il pomeriggio e poi mi saprai dire se avevo torto!"
PR "Vedi tu!"
PI "…"
PR "…"
PI "Ti sembro esagerata?"
PR "un tantino."
PI "E cosa dovrei fare?"
PR "Fidarti degli anticorpi di tua figlia!"
PI "Però se quei bastardi non si muovono io li rovino!"
PR "Mi sembra un compromesso lecito!"
PI "Allora io mi rilasso…"
PR "Sì, rilassati!"
PI "Mi metto qui seduta…"
PR "Tieni! Fatti anche una sigarellina!"
PI "E se bimba peggiora…"
PR "Allora chiameremo la pediatra!"
PI "Promesso?"
PR "garantito!"
PI "…"
PR "…"
PI "Allora non chiamo. E’ sicuro?"

Due delle personalità della Pera Mamma stanno discutendo senza sosta da questa mattina.
Non sono ancora giunte ad una conclusione.
In compenso la Pera ha un mal di testa grosso così!

Rispondi

