Nonne e dolori…

"La cugina di Bimbetta, che frequenta il suo stesso asilo, ha il morbillo!" esordisce ieri sera al telefono Perfida Suocera, in un momento già fragile causa fine del ponte tutto coccole e pigrizia.
Attimi di panico. Morbillo? Come morbillo? Ma non fanno i vaccini contro ‘ste malattie? Oggessù, Bimbetta, sei infetta pure te? Fai vedere l’occhio che Wikipedia mi garantisce che uno dei sintomi è la congiuntivite…na, non mi sembra che lacrimi…Fonto, a te sembra che Bimbetta abbia la congiuntivite? Altro sintomo l’inappetenza…Bimbetta ha cenato, ma Bimbetta è una buona forchetta, quindi questo sintomo, o mancanza di esso, per noi non è indicativo…febbre alta…uhm, fammi sentire la fronte…na, per ora è fresca, ma qui dice che l’incubazione dura da 9 a 14 giorni. Cielocielocielo, Bimbetta s’immorbillerà tutta. Orpo! Nemmeno io ho fatto il morbillo. Vuoi vedere che me l’ha già passato pure a me?!? Già sento che mi lacrimano gli occhi, e non ho nemmeno mangiato le monetine di cioccolato. Chiaramente sono senza appetito. E’ fatta, sono un’appestata! Passeremo il Natale e Capodanno col febbrone, le chiazzette rosse, al buio per non infastidire gli occhi. Soli come tutti i moribondi.
La Pera ha dormito uno schifo, tremante al pensiero della prima seria malattia infettiva che sarebbe saltata sulle spalle della figlia, cogliendola del tutto impreparata. Perché la Pera entra in loop anche solo se BImbetta vomita per il mal d’auto, figurarsi. Non può far fronte ad una disgrazia simile…

"Pronto, sì, sono la madre della cugina di Bimbetta! Cosa? Morbillo?!? Ma nooo! Cugina ha uno sfogo epidermico da antibiotico, nessun morbillo. Si può sapere che ti dice Perfida Suocera?"

6 pensieri su “Nonne e dolori…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...