Doni della maternità

La Pera, prima di diventare quella meravigliosa madre che si pregia di essere, soffriva di allergia alle graminacee. Ad aprile, puntuale come le zanzare padane, attaccava a starnutire e smoccolare. Poi a giugno tornava proprietaria del suo naso, gli occhi le si sgonfiavano, i polmoni tornavano a fare il loro sporco dovere, e la vita era rosa a fiorellini.

Durante i 9 mesi di gravidanza, qualcosa cambiò. Arrivò aprile e passo senza nemmeno uno starnuto. Arrivò maggio ed ella respirava normalmente. Si rotolava preda di un’immensa ritenzione idrica, ma dal punto di vista respiratorio era una pacchia.

"E’ la benedizione della gravidanza, vedrai che da adesso in poi non sarai più allergica alle graminacee!" le dicevano all’unisono, come un’unica voce, madri, nonne, zie, cugine e pure un vigile urbano.

Vero. Mai più sofferto, o almeno mai più sofferto come prima.

Ma la benedizione della gravidanza deve avere una non indifferente falla nel sistema, perché da due anni a questa parte è diventata allergica all’ambrosia, schifosissima pianta infestante molto presente in padania

Wikipedia m’informa:
"È fortemente allergenica, possiede il più allergenico di tutti i pollini, ed è la causa principale della rinite allergica. La pianta fiorisce nell’emisfero Nord da circa metà agosto sino all’arrivo di temperature più fredde. Di solito produce più polline nelle stagioni umide."

La Pera ha attaccato a starnutire venerdì. Non si è ancora fermata, ma a giudicare quanto ci da dentro la notte, dal gonfiore degli occhi, dallo stato generale di rincoglionimento e dalla totale inutilità degli antistaminici, è convinta che sia solo l’inizio.

Un pensiero su “Doni della maternità

  1. In effetti Pera sei allergica alle piante più comuni, le graminacee (praticamente tutte) e all’ambrosia considerata la più allergenica…beh ti ha detto pure bene, a me la gravidanza ha migliorato tante cose, il fisico, i capelli, dicono che c’è un ricambio completo del sangue, ma mi ha lasciato un regalino che preferivo non avere…il bello è che ci dovrò dividere i restanti anni della mia vita!FICO! Cosa mi ha lasciato? Artrite reumatoide…cercala su google!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...