Quella moscia di Cenerella

"mamma, guardiamo Cenerentola?"
"???"
"E’ una principessa, sai? La guardiamo?"

ok, è vero,  possiedo Cenerentola, come possiedo la maggior parte dei capolavori disney, ma con la figlia non ne ho mai fatto parola (dannato asilo, suppongo!).
E in casa non sono nemmeno mai entrati i libri delle principesse, particolarmente disapprovati dalla sottoscritta: ammazziamoci pure di Winnie Pooh, Barbapapà, passi anche quel rompipalle di Topolino ma le principesse no.
Perché forse -mooolto forse- potevano andare negli anni 50. Gli anni delle casalinghe impegnate a cucinare polpettoni, vivendo passive nel loro grembiulino e guardando adoranti i loro mariti. Ma oggi no, diamine, oggi sono ricoperte di muffa!
Perché ste principesse sono tutte delle cretine che cantano e si fanno vestire dagli animaletti piuttosto che prendere in mano le redini della loro vita. Che non le passa manco per l’anticamera del cervello di pretendere ciò che le spetta di diritto o di lottare per qualcosa. Che non fanno nessun tipo di progetto per il futuro, impegnate come sono a lavare pavimenti e specchiarsi nell’acqua insaponata, aspettando fiduciose di essere salvate dal principe azzurro bello, scemo ma tanto ricco.
Ecco, ora io lo so che probabilmente sto esagerando, e lei non leggerà mai nessun messaggio simile nella bionda donzella che viene consolata a colpi di Biddibi Boddibi Bu ma, diciamocelo, non è che muoia dalla voglia di mostrarle sta cosa.

Annunci

7 pensieri su “Quella moscia di Cenerella

  1. Da adulta capisco il tuo ragionamento, ma ritornando con i pensieri a quando ero bambina, direi che non dovresti "impedirle" di vivere la fase-principessa che attraversa qualsiasi bambina. Può essere paragonata alla fase del rosa: da bimbe quasi tutte adoriamo il colore rosa, ma appena diventiamo un po’ più grandi,iniziamo ad apprezzare anche altri colori o addirittura proviamo "repulsione" per quel colore. (vedi me e mia sorella XD)
    Dovresti lasciare fare anche perché, come hai giustamente sottolineato, non vedrà mai il messaggio che pensi tu. E’ solo una bimba e si concentrerebbe più sul bel vestito sbrilluccicoso (XD) e gli uccellini che cantano. La storia d’Amore non la sfiorerebbe nemmeno… almeno spero per lei! ^^

  2. dolce Pera, ti scrive una donna allevata da un padre che quando raccontava le storie finiva sempre con la stessa frase: e finì in disgrazia xkè la principessa sposò il principe e vissero infelici e scontenti x tutta la loro lunghissima vita…..
    come ti capisco!

  3. Viola si è nutrita di Cenerentola, Biancaneve, la Bella e la Bestia e tutti i capolavori assoluti di Walt Disney e, sinceramente spero che scopra il più tardi possibile le varie WINX e compagnia bella.
    Sono favole, servono a sognare (così come Pretty Woman o Dirty Dancing per noi adulti o Il tempo delle mele di quando eravamo adolescenti).
    Insomma stiamo parlando dell’immenso Walt Disney, dai Julla lasciagliele vedere!

  4. in generale io sono per la censura 😉 nonstante questo credo che bimbetta sia abbastanza avanti per non crederci sul serio a cenerentola.tipo a me che han proibito le barbie per un sacco di tempo,non è che quando le ho avute poi son diventata barbie fan,ci giocavo come con le lady lovely. le mie amiche a le barbie cui son state proibite per un sacco di tempo son venute su più strane. (di me intendo dire)
    cecilia

  5. ma che esagerata!!! e noi?? con che siamo venute su?? non dirmi che hai conosciuto cenerentola e compagnia bella solo dopo la maggiore età…eppure non stiamo a lustrare pavimenti aspettando il principe azzurro o sbaglio?? manco col mocio li laviamo…direi che siam ben lontane da quel ideale donnineo…io starei piuttosto tranquilla…
    la nico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...