Motivi per essere felici -1-

Scorro velocemente il foglio pieno di nomi. Non ne registro nemmeno uno, ma va bene così perché ne sto cercando uno solo. E non lo trovo, e mi sale l’ansia, e devo appoggiarmi con la mano sul banchetto mignon.
Passo al secondo foglio, e il nome non c’è, e il cuore accelera, e non so se penso a qualcosa, e forse è un bene perché non sarebbero bei pensieri.
E poi eccolo apparire. Timido, quartultimo nell’ultimo foglio. Con il punteggio più basso che si possa immaginare, ma presente. Dal sollievo chiudo gli occhi e forse ho pure una romanzata vertigine. Poi mi precipito fuori, il cellulare già in mano, per urlare con voce strozzata alle orecchie del Fonto
"L’hanno presa! L’hanno presa all’asilo comunale!"
Poi m’incammino leggera verso il resto della giornata, respirando primavera e grezza felicità, sorridendo lieve. Poi mi fermo e penso "Ho letto solo il cognome! E se il nome non fosse quello di mia figlia? Se ci fosse un omonimo?" Quindi torno sui miei passi col cuore pesante e quella perenne sensazione di essere decisamente stupida. Rientro all’asilo, sorrido alle commesse che mi guardano perplesse, torno alla bacheca e sì, quel cognome lì riguarda proprio mia figlia. Per sicurezza controllo pure la data di nascita. Tutto quadra, stiamo proprio parlando di lei.
Ora si può davvero essere felici. Torno al resto della giornata piena di gioia. E anche un pizzico di strana malinconia. Che "scuola d’infanzia" tutto ad un tratto mi sembra una struttura da bambini grandi, come grandi mi sembrano termini come "anno scolastico 2010/2011", mensa, prescuola e doposcuola. Proprio come bimbetta e il futuro che galoppa veloce al suo fianco.

6 pensieri su “Motivi per essere felici -1-

  1. congratulazioni….ehm, io sono una che piange, ma per l'inserimento alla scuola dell'infanzia ho pianto di brutto, ancora adesso a volte mi sogno che la vado a prendere e non me la lasciano portare a casa e fondamentalmente mi sento sempre come se l'avessi abbandonata all'autgrillvabbè ma io non sono normale, lo ammetto

Rispondi

