Fra padre e figlia

“Hai ragione, Piccetta. Avere un poppante in casa è una gran noia. Un sacco delle cose che vorremmo fare vengono ostacolate da quel piccolo antipatico che pretende attenzioni continue, non ascolta nessuno e non ha un minimo di pazienza. Per non parlare del fatto che cerca di tenere la mamma tutta per sè. E sì, anche a me manca quando eravamo solo noi 3, che eravamo un trio ben collaudato e ci divertivamo un sacco insieme.

Ma sai una cosa? 5 anni fa, quando sei nata tu, era una gran noia. Eri una piccola antipatica che pretendeva attenzioni continue e che aveva sequestrato la mamma. E io sentivo moltissimo la mancanza di quando eravamo solo io e lei, che eravamo una coppia ben collaudata e ci divertivamo un sacco insieme.

Quindi ho fede sia solo questione di pazienza e diventeremo un quartetto che se la spassa un sacco. Non credi?”

 

Bambina mia, che nelle settimane trascorse hai giustamente un po’ sbroccato, cercando rifugio in un’inevitabile regressione costellata di notti semi-insonne e lettone d’ordinanza. Che più di una volta ti ho ritrovato a piangere, ma mai una volta che tu abbia ammesso verbalmente il reale motivo del tuo essere scossa. Che là fuori è pieno di indelicati che ti perseguitano con domande del calibro di “Gli vuoi bene?” “Lo curi?” “Ne sei gelosa?” e tu sprofondi in un silenzio ancora più pesante ma poi ti becco che lo baci e lo accarezzi, il tuo fratellino, in cerca di quel contatto che so che troverete.

E poi una sera arriva in soccorso il tuo papà, portandoti una verità talmente sincera che non mi era nemmeno passata per la mente.

E così, semplicemente, inizia il processo di guarigione.

 

E ieri sera, per la prima volta, tu e lui vi siete sorrisi.

12 pensieri su “Fra padre e figlia

  1. Vedrai che poco a poco andrà meglio, l’importante è che voi non abbiate due pesi e due misure. Ovviamente non ora che è piccolo e bisognoso ma più avanti. I miei han sempre avuto due pesi e due misure rispetto a e a mia sorella minore e ora si vede.
    I miei genitori non mi hanno mai spiegato le cose come ha fatto tuo marito con la Piccetta, magari le cose sarebbero andate meglio per me 🙂

  2. che famiglia! che famiglia!
    io sto segnando tutto, e prenderò esempio da voi…
    il discorso del papà non fa una piega, avrà sicuramente afferrato il concetto la piccola donna… e anche tu hai potuto riflettere…che ti sarai sentita in colpa per la piccetta più di una volta… cavoli ho pauraaaaa!!!
    un abbraccio…

  3. mia figlia, dopo aver desiderato tanto un fratellino, quando è arrivato a casa ha sbroccato di brutto. c’è voluta tanta pazienza e tanto amore x capirla. coraggio pera, poi se le daranno di santa ragione e tu nn ci penserai nemmeno a dividerli!

  4. Sai che anche il mio “babbo” è così…come spiega lui le cose a sua figlia io mai.
    Mi lascia a bocca aperta tutte le volte e spesso e volentieri gli faccio i complimenti.
    Sono adorabilmente bravi questi papà!

  5. Che cosa meravigliosa la sincerità… A volte pensiamo che i nostri figli non siano pronti… Ed invece…… 🙂
    Concordo, sarete presto un quartetto fantastico. Anzi, per me lo siete già!

  6. Non posso che solidarizzare con questo bellissimo post dedicato ad un bravo papà!
    E sono sicuro che la Piccetta dentro di sè è già tanto piena d’amore nei confronti del fratellino e un pò alla volta lo scoprirà.

  7. Che meraviglia! Noi che iniziamo a ragionare di un possibile #2, quando alla sera siamo tutti e rte sul lettone a saltare, cantare, farci il solletico e ridere, penso sempre “e poi, che ne sarà di tutto questo?” e già ne ho nostalgia… Spero che saremo in gradi di fare un discorso così anche alla nostre piccoletta se mai un #2 arriverà davvero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...