di notte

E’ mezzanotte passata e correggo gli elaborati dei miei allievi, roba buttata giù in fretta più per accontentare me, si direbbe, che per arricchire loro. Che van fatte urgentemente due chiacchiere sul perché si siano iscritti a un simile corso, che magari quei soldi che non sono manco pochi potevano investirli in viaggi per il mondo, che se vuoi scrivere almeno abbi l’umiltà di farlo su cose che conosci, e se non conosci corri ai ripari e mettiti a vivere.

Che hai 18 anni almeno ed è il momento che assimili il concetto che nessuno ti regala niente, e non è questione di essere i più bravi, ma di essere determinati. E che questa è un’equazione che vale per tutti. Per tutto. Tranne che per il proprio blog. Lì si può anche non scrivere -male- di niente.

E quindi è mezzanotte e correggo sta montagnetta di mezze idee sgrammaticate con questo perenne sottofondo di colpi di tosse infantili. Di lei e di lui che si sta ciucciando il terzo antibiotico in 40 giorni.

E niente, le notti di veglia mettono malinconia. E fomentano i timori. E l’inverno è ancora tanto lungo, ha ancora tanto tempo per far lievitare malinconia e timori. Mi aspettano ancora tante notti a vegliare sulla salute dei miei bambini e sulla presunzione dei miei ragazzi.

che mi fanno incazzare, e questa cosa mi piace perché vuol dire che ci tengo. E quindi domani li maltratto un po’.

Tutto qui.

Annunci

Un pensiero su “di notte

  1. i ragazzi di oggi non sanno scrivere. davvero. ed hanno la presunzione di saperlo fare. non è una banalità è che non scrivono…scrivono poco, male, in modo arruffato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...