Tanto basta

Posso dire che a me l’acquario di Genova non ha entusiasmato? Che non l’avevo mai visto prima di ieri ma tutti mi dicevano “Uao! Spettacolo!” e a furia di sentirmelo dire probabilmente avevo una aspettativa talmente elevata che la delusione era inevitabile. Però i lamantini sì, quelli mi son piaciuti un sacco, che io me li sarei portati a casa tutti e tre, tutti strizzati nella vasca da bagno, che c’è qualcosa di magico e simbolico in una creatura buffa grossa e impacciata che, nel giusto elemento, acquisisce grazia e sicurezza.

Eravamo in tre. In tre come siamo stati per cinque anni. Abbiamo rivestito con estrema naturalezza i nostri panni di un tempo, abbiamo riso e chiacchierato, giocato e mangiato come porcelli, che a noi mettici in trasferta e ci ingozziamo come se non ci fosse un domani. Ci siamo un sacco tenuti per mano. Abbiamo scattato centinaia di foto. Ci siamo fatti un monte di solletico e di coccole. Abbiamo comprato dei pensierini per gli assenti.

Io non so se a lei resterà il ricordo della giornata trascorsa.

A noi sì, e di base questo ci basta.

noi

 

 

 

5 pensieri su “Tanto basta

  1. Io sono decisamente una di quelle che ha vissuto con grande entusiasmo l’acquario di Genova. E temo di essere una di quelle che trasmettendoti tutto il suo entusiasmo ha pompato le tue aspettative, aumentando la delusione.

    Però, messa giù così, non lo so…..
    Insomma….. ora che mi ci fai pensare, mi viene da chiedermi se il mio entusiasmo fosse per l’acquario in sé o per la gioia e il reale interesse dimostrato dal bradipo…. perché ora che mi ci fai pensare, ho come la sensazione di aver guardato più lui che i pesci nelle vasche…..

    Va beh! Nel dubbio, mi piace pensare che sia stata una gran bella esperienza!

Rispondi

